Paola Parini

Paola Parini

Psicologa Psicoterapeuta Bioenergetica

Mi presento

Mi chiamo Paola Parini e sono una PsicologaPsicoterapeutaAnalista Bioenergetica.

Mi sono laureata nel 2009 in Psicologia all’Università Milano-Bicocca e mi sono successivamente diplomata alla Società Italiana di Analisi Bioenergetica come psicoterapeuta individuale e di gruppo.

L’analisi bioenergetica è una psicoterapia a mediazione corporea fondata sul concetto di unità mente-corpo: tutto quello che accade nella mente ha un risvolto sul corpo e viceversa.

Durante la seduta la condivisione verbale è arricchita da esperienze corporee personalizzate, che comprendono il respiro, il movimento, la voce, gli occhi, l’espressione di sé, alcune posizioni tipiche della bioenergetica, ecc.

Al giorno d’oggi siamo bravissimi a fare voli pindarici con la nostra mente, ma siamo lontani dal nostro corpo, l’unica bussola sincera che aiuta ad orientarci nel mare della vita. Sapere razionalmente le cause di tutti i nostri problemi è utile solo in parte a risolverli. È con il corpo che sentiamo le emozioni e che entriamo in relazione con le altre persone, attraverso lo sguardo, la voce, l’olfatto, il tatto e la propriocezione. Ed è proprio coinvolgendo e sentendo il corpo che è possibile instaurare un processo di cambiamento, senza comunque trascurare l’elaborazione cognitiva.

L‛obiettivo è arrivare ad essere padroni di se stessi: sapere cosa si sente, essere in contatto con il corpo, con le emozioni e con i bisogni, esprimersi in modo adeguato alla realtà.

Ho sperimentato l’analisi bioenergetica su di me e ho visto piano piano cambiare in meglio il rapporto con il mio corpo e con le altre persone; ho quindi aperto il mio studio di psicoterapia per poter aiutare chiunque abbia voglia di conoscersi e cambiare qualcosa nella sua vita, essendo parte attiva del processo.

Conduco sedute individuali, di coppia e di gruppo.

Per chi non se la sente di intraprendere un percorso di psicoterapia, è possibile partecipare a sedute individuali o di gruppo di bioenergetica, con lo scopo di entrare in contatto con il proprio corpo, lavorare sul respiro, imparare ad esprimere le emozioni e gestire lo stress.

Esperienza Professionale di Paola Parini

Azienda: Posturafacile

Data: Dal 2018 a oggi

Ruolo: Docente Scuola in Posturologia

Principali attività/responsabilità: Responsabile Area Formazione Psicosomatica e Postura

Azienda: Studio di psicoterapia Via Boccaccio, 4 – 20014 Nerviano (MI)

Ruolo: Psicoterapeuta

Data: Da aprile 2012 a oggi

Principali attività/responsabilità:

Inizialmente ho aperto il mio studio per offrire sedute di sostegno psicologico. Dopo aver conseguito il diploma alla S.I.A.B. (Società Italiana di Analisi Bioenergetica), svolgo sedute di psicoterapia individuali e di gruppo e classi di esercizi di bioenergetica.

Nello specifico mi occupo di elaborazione del trauma, disturbi di ansia e dell’umore (attacchi di panico, fobie, depressione, lutti da elaborare, …), problemi relazionali, stress, gestione della malattia, disturbi psicosomatici, disturbi di personalità, consapevolezza di sé, crescita personale, autostima, consulenze educative e di sostegno alle famiglie.

Azienda: Centro Medico Monterosa, Via Monte Rosa, 3 20149 Milano

Ruolo: Psicoterapeuta

Data: Da marzo 2018 a oggi

Principali attività/responsabilità:

Poliambulatorio Specialistico, Centro di Psicoterapia e Terapia Familiare, Centro per la Procreazione Assistita.

Svolgo sedute di psicoterapia individuali

Azienda: 

Dott.ssa Maria Cristina Zandonella Necca

Via Monte Rosa, 61 – 20148 Milano (sede principale)

Piazza Merlin, 18 – 45100 Rovigo (sede secondaria)

www.rieducazionevisiva.it

Data: Da giugno 2011 a maggio 2018

Ruolo: Psicoterapeuta e Rieducative Visiva

Principali attività/responsabilità: 

Conduco sedute di sostegno psicologico, sedute di psicoterapia e sedute individuali e di gruppo di rieducazione visiva attraverso il Metodo Zandonella.

Il Metodo Zandonella educa la persona a vedere in modo equilibrato e preciso, come spontaneamente fa chi vede bene. È stato sviluppato in seguito ad uno studio sperimentale effettuato presso l’Università di Padova nell’ambito della psicologia della percezione.

Oltre all’attività clinica collaboro con la dott.ssa Cristina Zandonella nella ricerca empirica

Istruzione e Formazione di Paola Parini

Istituto di Formazione: SIAB – Società Italiana di Analisi Bioenergetica

Data: Da marzo 2015 a maggio 2016

Qualifica rilasciata: Psicoterapeuta di gruppo

Competenza professionali:

Supervisione individuale e di gruppo.

Approfondimento di alcune tematiche teoriche e pratiche in materia di analisi bioenergetica e psicoterapia in generale.

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca)

 

Istituto di Formazione: SIAB – Società Italiana di Analisi Bioenergetica

Data: Da gennaio 2011 a dicembre 2014

Qualifica rilasciata: Psicoterapeuta individuale

Competenza professionali:

La scuola di psicoterapia in Analisi Bioenergetica consiste in un quadriennio didattico-esperienziale che abilita alla professione di psicoterapeuta, seguito da un anno di supervisione facoltativo.

L’Analisi Bioenergetica è una psicoterapia a mediazione corporea fondata in America negli anni cinquanta da Alexander Lowen, brillante allievo di Wilhelm Reich.

Basandosi sulla tesi dell’identità funzionale tra l’atteggiamento fisico e la struttura dell’Io, considera la persona nella sua unità mente-corpo.

Nella terapia il lavoro sugli aspetti fisici si combina sempre con la comprensione analitica del carattere.

Tre tappe caratterizzano il processo terapeutico:

  1. 1) La consapevolezza di sé à sentire ogni parte del proprio corpo e i sentimenti che possono sorgere in esso,
  2. 2) L’espressione di sé,
  3. 3) La padronanza di sé à l’individuo sa cosa sente, è in contatto con se stesso e sa esprimersi in modo adeguato alla realtà.

 

Il programma della scuola prevede un percorso di terapia individuale che ho iniziato a gennaio 2011 e uno di terapia di gruppo che ho cominciato a settembre 2012. Oltre ad approfondire la consapevolezza e la conoscenza di me stessa, la terapia è un’occasione per apprendere sul campo le pratiche terapeutiche.

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca)

Istituto di Formazione: SIAB – Società Italiana di Analisi Bioenergetica

Data: Da gennaio 2011 a luglio 2013

Qualifica rilasciata: Arteterapeuta ad Orientamento Psicofisiologico

Competenze professionali:

Diploma per la conduzione di classi di esercizi bioenergetici come previsto dal programma della scuola di psicoterapia in Analisi Bioenergetica – SIAB

Conduzione delle classi di esercizi bioenergetici.

La classe di esercizi è uno strumento di prevenzione e promozione della salute tipico dell’Analisi Bioenergetica. È l’espressione di un approccio corporeo che si occupa non solo della patogenesi ma anche della salutogenesi (la promozione della salute, la qualità della vita e il raggiungimento di un benessere soggettivo nei diversi cicli della vita).

Gli esercizi bioenergetici rappresentano un modo per prevenire stress e ansia e sono rivolti a tutti: adulti, bambini, adolescenti, donne in gravidanza nella preparazione al parto e soggetti anziani.

Istituto di Formazione: Corso Metodo Zandonella

Data: Da settembre 2009 ad aprile 2011

Competenze professionali:

Corso biennale sull’innovativo metodo di rieducazione visiva elaborato dalla dott.ssa Cristina Zandonella, psicoterapeuta ad indirizzo psicosomatico.

Il Metodo Zandonella educa la persona a vedere in modo equilibrato e preciso, come spontaneamente fa chi vede bene. È stato sviluppato in seguito ad uno studio sperimentale effettuato presso l’Università di Padova nell’ambito della psicologia della percezione.

Il programma del corso prevede lo studio dei sistemi che, da un punto di vista rieducativo, compongono la funzione visiva: mobilità, fissazione, fusione, stereoscopia, acuità e accomodazione. Ogni sistema è trattato dal punto di vista teorico, pratico e psicologico.

Istituto di Formazione: Università degli studi di Milano-Bicocca

Data: 31 gennaio 2011

Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione A dell’albo professionale (professione abilitata Psicologo).

Numero di iscrizione all’albo: 14452

Data di iscrizione all’albo: 14 aprile 2011

Istituto di Formazione: Università degli studi di Milano-Bicocca

Data: Da ottobre 2007 a novembre 2009

Qualifica rilasciata: Laurea di secondo livello

Votazione: 110/110 e Lode

Competenza professionali:

Facoltà di Psicologia: Corso di Laurea in “Psicologia delle organizzazioni e dei comportamenti di consumo”, percorso formativo in “Psicologia del pensiero e dei processi decisionali”.

Istituto di Formazione: Università degli studi di Milano-Bicocca

Data: Da ottobre 2004 a settembre 2007

Qualifica rilasciata: Laurea di secondo livello

Votazione: 109/110

Competenza professionali:

Facoltà di Psicologia: Corso di Laurea in “Scienze e Tecniche Psicologiche”, percorso formativo in “Psicologia cognitiva applicata”.