Psiche e postura

Video Corso Online

Psiche e Postura

Un Percorso di approfondimento Completo sulla Relazione tra Emozioni e Postura

Video Corso Online Psiche e Postura
Paola Parini
Durata: 80 ore
Crediti: 6 CFU

247€

IVA inclusa
Oppure da circa 30€/mese con pagamento a rate senza interessi
Formazione professionale in posturologia - Posturafacile

Paga a Rate senza interessi con AppPAgo

Formazione professionale in posturologia - Posturafacile

Paga a Rate senza interessi con AppPAgo

Iul patrocinio

Patrocinio Scientifico IUL

Patrocinio Scientifico IUL

Il Corso ha ottenuto il Patrocinio Scientifico per il rilascio di 6 Crediti Formativi Universitari (CFU) nel settore scientifico disciplinare MEDF-01/A – Metodi e Didattiche delle Attività Motorie.

Posturafacile è un Polo Tecnologico Universitario dell’Università Telematica IUL.

L’Università Telematica degli Studi IUL è un’Università Telematica Pubblica.

Cosa imparerai

Il Video Corso Psiche e Postura ti guiderà in un percorso completo dedicato alla comprensione delle relazioni tra assetto emotivo, sistemi cognitivi e adattamenti posturali. Imparerai come la componente psico-emotiva influenzi il tono muscolare, la respirazione, le tensioni fasciali e le strategie di compenso del corpo.

Partirai dallo studio delle principali tipologie caratteriali, analizzando come ciascun profilo presenti pattern specifici di postura, respirazione e gestione dello stress. Imparerai a riconoscere i segnali corporei legati a tensioni emotive, traumi, conflitti interiori e sovraccarichi psico-fisici.

Approfondirai il ruolo del sistema nervoso autonomo e dei meccanismi di adattamento muscolare, comprendendo come ansia, stress cronico ed emozioni irrisolte influenzino la stabilità posturale, il respiro, la mobilità e il controllo motorio. Studierai inoltre i concetti fondamentali della bioenergetica posturale e delle catene psico-somatiche.

Attraverso videolezioni pratiche imparerai esercizi mirati per la gestione delle emozioni, tecniche di respirazione funzionale, strategie di grounding, rilascio miofasciale emozionale e protocolli pratici di riequilibrio psico-posturale. Gli esercizi sono pensati per essere applicati sia su se stessi che nel trattamento dei clienti.

Il corso è composto da 20 lezioni, con videolezioni chiare della durata di 7–15 minuti, accompagnate da dispense scaricabili e materiali pratici.

Puoi accedere al Video Corso quando vuoi, da qualsiasi dispositivo e senza limiti di visualizzazione.


Valutazione finale e certificazione

Una volta concluso il percorso, potrai svolgere il Test di Valutazione Finale per verificare le competenze acquisite.

Per ottenere il Diploma Universitario con riconoscimento di 6 CFU dell’Università Telematica degli Studi IUL è necessario:

✔ completare tutte le lezioni del corso
✔ caricare la Tesina Finale (PDF 2–10 pagine) nell’ultima lezione
✔ superare il Test di valutazione finale

Al completamento di tutti i passaggi, il certificato universitario con i 6 Crediti Formativi (CFU) verrà generato automaticamente dal sistema.

Potrai rivedere il corso tutte le volte che vuoi, per sempre.

Lezioni del Video Corso Psiche e Postura

Contenuti del corso

1. Introduzione: la relazione tra Psiche e Postura

2. Terminologia

3. Emozioni: istruzioni per l’uso

4. Bambino interiore: intrecci tra passato e presente

5. Anatomia delle emozioni

6. Unità mente e corpo

7. Energia vitale

8. Genesi del carattere

9. Lettura del corpo

10. Carattere schizoide

11. Carattere orale

12. Carattere masochista

13. Carattere psicopatico

14. Carattere rigido

15. Consapevolezza, espressione e padronanza: la via della crescita personale

16. Grounding

17. Respirazione

18. Mindfulness

19. Arco e Bend Over

20. Tremore neurogeno

Video Lezioni Live in Aula

Ebook Analisi della Postura

Ebook Ginnastica Posturale Funzionale®

🎁 CERTIFICATO

Ebook compresi nel Video Corso Psiche e Postura

Cover ebook vanni jeni analisi della postura
Cover ginnastica posturale funzionale®

Come funziona il Video Corso

Accedi al corso

Una volta acquistato il corso accederai subito alla tua Area Personale dove trovi il corso e potrai subito iniziare a consultare le lezioni.

Guarda i video

Ogni Corso è composto da diversi Video. Puoi consultarli tutte le volte che vuoi e su qualsiasi dispositivo (PC, Tablet, Telefono).

Scarica le dispense

Ad ogni lezione è associata una dispensa in PDF e le Slide che riassume i video e gli argomenti teorici, che puoi scaricare e stampare.

Guarda le Lezioni Pratiche

Accedi alle registrazioni delle dirette delle Lezioni Pratiche in Aula degli ultimi due anni e i futuri aggiornamenti.
Puoi rivederle quando vuoi, da qualsiasi dispositivo.

Scarica gli Ebook

Consulta e scarica gli eBook dedicati all’Analisi della Postura e alla Ginnastica Posturale Funzionale®.
Disponibili in formato digitale, sempre accessibili dal tuo PC, tablet o smartphone.

Svolgi la Tesina

Ogni corso prevede una Tesina finale basata sui contenuti trattati nelle Video Lezioni.
Puoi svolgerla con calma, rivedere i materiali e inviarla direttamente dalla tua area riservata.

Ottieni il Certificato

Una volta concluso il corso svolgerai il Test di Valutazione Finale e riceverai il Certificato Finale che attesta le competenze acquisite.

Tutte le volte che vuoi

Puoi accedi ai Video, le dispense, i progressi del corso e IL Certificato Finale tutte le volte che lo desideri, infinite volte.

Per sempre

Inizia il Corso quando vuoi, sospendilo, riprendilo e terminarlo quando ti pare, per sempre, senza limiti di tempo e tutte le volte che vuoi!

Docente del Video Corso Psiche e Postura

Video Corso Online Psiche e Postura

Paola Parini

Psicologa Psicoterapeuta Bioenergetica

Paola Parini è psicologa, psicoterapeuta e analista bioenergetica.

Specializzata in Analisi Bioenergetica, una psicoterapia a mediazione corporea che integra mente e corpo, aiuta le persone a riconnettersi con le proprie emozioni attraverso il respiro, il movimento e l’espressione di sé.

Con oltre dieci anni di esperienza, offre percorsi individuali, di coppia e di gruppo per affrontare ansia, stress, traumi e crescita personale.

Docente in posturologia, lavora anche nell’ambito della rieducazione visiva

Scopri il profilo completo in questa pagina.

Psiche e postura 2

Ottieni il Certificato Universitario con 6 CFU

Al termine del corso potrai ottenere l’Attestato Finale con riconoscimento di 6 Crediti Formativi Universitari (CFU), rilasciato dall’Università Telematica degli Studi IUL nel settore scientifico-disciplinare MEDF-01/A.

Per ricevere il certificato universitario dovrai:

Completare tutte le lezioni del corso (video + dispense)
Caricare la Tesina Finale nell’ultima lezione (PDF, 2–10 pagine)
Sostenere e superare il Test di Valutazione Finale

Una volta completati tutti i passaggi, l’Attestato Universitario con 6 CFU verrà generato automaticamente dal sistema e sarà subito disponibile per il download.

Recensioni degli studenti

Psiche e Postura
Lezioni: 20 + Dispense
Durata: 8 ore