Ogni muscolo ha una capacità intrinseca elastica che viene chiamata Stiffness [1].
Possiamo definire la Stiffness come:
È possibile equiparare la Stiffness muscolare all’azione che esegue un elastico comune, allorquando viene stirato.
L’energia che un elastico può sviluppare, dipende sia dal grado di allungamento che viene impartito che dal grado di elasticità stessa del tessuto che lo compone (la fascia). Parimenti, la reattività elastica di un muscolo dipende sia dal grado di allungamento che viene impartito nel prestiramento, che dalle proprietà elastiche del tessuto muscolare, connettivale e osteoarticolare, che nel suo insieme definiremo fascia.
Soventemente in clinica diversi soggetti riscontrano distretti articolari che sono rigidi e atonici per accorciamento e immobilità della muscolatura che li compongono.
A questo proposito, il trattamento verterà su 2 principi:
- Aumento del tono muscolare pliometrico (in Stiffness)
- Coordinazione della contrazione pliometrica (in Stiffness) dopo il prestiramento impartito
Il trattamento deve dunque puntare sull’aumento della capacità di produrre tono muscolare pliometrico. Le esperienze motorie mireranno a far si che ogni muscolo che compone le catene muscolari cinetiche, e parimenti le catene nel loro insieme, riacquistino la loro fisiologica Stiffness fasciale.
In merito alla seconda affermazione, coordinazione della contrazione concentrica dopo il prestiramento impartito, risulta di evidenza fondamentale, altrimenti la Stiffness fasciale raggiunta non ha modo di poter essere agita al top della sua performance.
L’azione muscolare in prestiramento e in Stiffness si struttura allo stesso modo.
Sembra chiaro a questo punto quanto sia importante eseguire contrazioni pliometriche nel momento in cui i nostri muscoli siano al top della loro Stiffness fasciale, ne un attimo prima ne un attimo dopo.
La coordinazione in prestiramento è un parametro che può essere appreso e allenato attraverso l’ausilio di strumenti che rendono l’allenamento il più vicino possibile all’azione funzionale dei muscoli. Mi riferisco all’allenamento funzionale e a tutti gli strumenti che vengono usati.
[1] La rigidezza è la capacità che ha un corpo di opporsi alla deformazione elastica provocata da una forza applicata. In generale si dovrebbe usare il termine rigidezza quando si parla di una struttura, di rigidità quando si parla di un materiale. In campo fisiologico, con il termine stiffness si indica la forza, la resistenza, la densità e la rigidità dei tendini e delle strutture di tessuto connettivo del muscolo. Sostanzialmente, maggiore è la stiffness di questi tessuti, maggiore è l’energia che può essere immagazzinata durante un movimento eccentrico, per essere poi restituita e liberata durante la fase concentrica. Fonte Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Rigidezza).
[2] Si veda la definizione di “rigidezza” di Wikipedia nella nota precedente.
Master in Posturologia
Imparerai tutti i Test per Svolgere una Completa Analisi della Postura. Svolgeremo, inoltre, tutte le tecniche di Rieducazione Funzionale della Posturale e attraverso la Terapia Manuale.