Il Saggio cerca di raggiungere l’assenza di dolore, non il piacere.
Aristotele
Questionario sul Dolore
BPI
Brief Pain Inventory Short Form
Brief Pain Inventory (BPI) è un Questionario sul Dolore per la valutazione del dolore facile da usare e quantifica sia l’intensità del dolore sia la disabilità che esso provoca nel paziente.
Consiste in una serie di domande (descrittori) inerenti l’intensità del dolore e la conseguente limitazione funzionale.
Il Questionario sul Dolore BPI indaga su ubicazione, intensità, impatto del dolore sulla vita del paziente, tipo ed efficacia di alcuni trattamenti.
Per la compilazione del Questionario sul Dolore BPI servono dai 5 ai 15 minuti.
Esiste una versione italiana: Brief Pain Inventory Short Form.
Questionario sul Dolore
MPQ
McGill Pain Questionnaire
Il McGill Pain Questionnaire (MPQ), ideato da Melzack nel 1975 è uno strumento complesso, basato sull’uso di 78 descrittori del dolore che indagano tre dimensioni (sensoriale, affettiva e valutativa) distinte in venti sottoclassi, ciascuna contenente da due a sei aggettivi in ordine crescente di intensità. Alla dimensione sensoriale appartengono 13 sottoclassi, a quella affettiva 5 e a quella valutativa 2.
Visto che il dolore è caratterizzato da una distinta costellazione di descrittori verbali, attraverso la complilazione del Questionario sul Dolore MPQ è possibile definire meglio la diagnosi differenziale.
D’altronde, data la complessità dei somministrazione del Questionario sul Dolore MPQ e i tempi per la compilazione, anche se esistono delle versioni ridotte, se ne suggerisce un uso limitato dello strumento in clinica.
Master in Posturologia
Imparerai tutti i Test per Svolgere una Completa Analisi della Postura. Svolgeremo, inoltre, tutte le tecniche di Rieducazione Funzionale della Posturale e attraverso la Terapia Manuale.