Postura del Piccione Reale
Rajakapotasana
variante del piegamento in avanti
Hathayoga-Pradipika, I°, vv 15
Partenza della Postura del Piccione Reale
Posizione in ginocchio.
Fonte: www.wikihow.com
Dalla posizione in quadrupedia, si porta la gamba anteriore in flessione e rotazione esterna dell’anca con supinazione della caviglia.
La gamba anteriore poggia sul pavimento sulla superficie laterale. La tibia è obliqua fino a portare il piede all’altezza della cresta iliaca controlaterale.
La gamba posteriore è distesa in estensione dell’anca e del ginocchio. La caviglia in flessione plantare.
Fonte: www.wikihow.com
Le mani poggiano sul pavimento e la colonna è eretta.
Esecuzione della Postura del Piccione Reale
Le mani scivolano in avanti mentre la gamba posteriore scivola verso dietro, raggiungendo la sua massima estensione della caviglia.
Si flette il busto in avanti fino a poggiare i gomiti sul pavimento.
Fonte: www.wikihow.com
Si sosta per qualche qualche minuto in questa posizione. Raggiunta la posizione si avvertirà la resistenza del muscolo piriforme alla flessione del busto ed all’estensione della gamba posteriore. Dopo qualche minuto, i fusi neuromuscolari vengono stirati e per meccanismo riflesso i muscoli iniziano ad allungarsi, permettendoci di acquistare flessibilità per flettere il busto in avanti.
Dunque, si raggiunge la massima flessione del busto fino a poggiare la fronte sul pavimento, mentre le braccia distese poggiano in avanti con gli avambracci in pronazione e i palmi delle mani poggiati.
Fonte: www.manasayoga.com
Biomeccanica della Postura del Piccione Reale
La profonda flessione, abduzione e rotazione esterna della gamba anteriore mette in trazione i muscoli ischio-crurali e gli extra rotatoti dell’anca, in particolare il piriforme.
L’estensione della gamba opposta agisce sul muscolo ileo-psoas che viene posto in allungamento.
Il peso del corpo attraverso la forza di gravità agisce in maniera principale sul muscolo piriforme che viene messo in trazione ed allungato.
Il muscolo piriforme è il principale responsabile del sovraccarico funzionale al nervo sciatico, poiché passa precisamente sotto di esso.
Una rigidità del suddetto muscolo può provocare sciatalgia perché viene compromesso il passaggio del nervo sciatico.
La distensione del piriforme in concomitanza con l’allungamento dei muscoli-ischiocrurali che questa posizione determina nella gamba anteriore, produce l’allungamento del nervo sciatico, per tutta la sua lunghezza, nel suo passaggio attraverso la coscia, producendo una postura antalgica in caso di sciatalgia.
Indicazioni della Postura del Piccione Reale
Questa Asana è utile nel trattamento della sindrome del piriforme e per tutte situazioni dolorose riferite agli arti inferiori (pubalgie, sciatalgie, lombalgie).
Inoltre l’allungamento del muscolo ileo-psoas della gamba posteriore estesa, decompensa il tratto lombare della colonna in caso di iperlordosi lombare dovuta a retrazione dei muscoli flessori dell’anca.
Master in Posturologia
Imparerai tutti i Test per Svolgere una Completa Analisi della Postura. Svolgeremo, inoltre, tutte le tecniche di Rieducazione Funzionale della Posturale e attraverso la Terapia Manuale.